15 gennaio 2018

Gattinoni - la mia borsa e il fondo archivistico

Lei è mia!!!
La borsa della foto fu un colpo di fulmine, credo di averla acquistata nel 2008 e quel motivo mi è piaciuto così tanto che i seguito mi sono presa pure il foulard e una piccola tracollina!
E così spulciando  consultando il portale, un po' datato per la verità SAN - Archivi della Moda del Novecento, seguendo il percorso relativo ai Soggetti aderenti trovo anche Gattinoni!
Cliccando sul logo sia apre scheda che narra la storia della celebre casa di moda, ne ripercorre episodi salienti, legati ad alcune indimenticabili protagoniste del xx secolo, da Eva Peron, a Liz Taylor a Jackie Kennedy! E devo proprio riconoscere che leggendo alcuni aneddoti, mi è proprio venuta la curiosità di saperne di più!

In fondo alla pagina dedicata alla narrazione prettamente storica, si incontra il collegamento al Dettaglio del complesso archivistico, quindi una scheda che tra le altre informazioni riferisce quella relativa alla consistenza del fondo archivistico, vale a dire il quantum di cui si compone.
Accanto alle unità archivistiche di tipo tradizionale, fotografie,documenti,  disegni e video, sono confluiti nel fondo archivistico ... abiti, ricami e tessuti!
La cosa non deve sorprendere, es. immaginiamo che  un fascicolo per un abito contenga tra le altre cose, la richiesta della committente, i vari bozzetti, le fotografie delle prove sartoriali in atelier, anche uno o più campioni di tessuto con cui l'abito è stato realizzato, o addirittura le prime versioni di uno stesso modello d'abito!
La scheda ha un collegamento dedicato agli Oggetti Digitali, che poi per la verità sono solo dieci fotografie di abiti, tra cui due, splendidi, realizzati per Anna Magnani:niente da aggiungere, perfetti per lei! Anche solo a vederli in foto, sul mio tablet, mi hanno emozionato!
Io ho seguito il percorso archivistico su Gattinoni, perché ho la passione per le borse di questa casa di moda, ma nel portale dedicato agli archivi della Moda è presente un analogo percorso  per altre prestigiose case di moda, tra i quali il Museo Salvatore Ferragamo, giusto per citarne uno in questo caso gli oggetti digitali presenti sono ben 2946 , vale a dire immagini di scarpe, tutte corredate dal nome e una breve descrizione della loro storia.
Il portale ad oggi sembra un po' fermo, mi pare che gli ultimi aggiornamenti risalgano al 2013, a fronte di tanto lavoro  già svolto, mi sembra un vero peccato che non si continui ad implementarlo, temo che non abbia ricevuto un numero congruo di visite. Del resto non basta mettere in rete progetti bellissimi, bisogna anche saperli promuovere!

Link
SAN - Gli Archivi della Moda del Novecento

1 commento:

  1. ieri sera a teatro ho conosciuto Stefano Dominella, presidente della maison Gattinoni

    RispondiElimina

Il Milite Ignoto