26 dicembre 2017

Perché un blog di archivistica



Ho incontrato il mondo dell'archivistica circa dieci anni fa: prima d'allora io ignoravo completamente questa realtà, questo a fronte di studi classici, di una laurea in Filosofia, ma soprattutto a fronte di essere dipendente del Ministero dei Beni e delle Attività culturali, ovvero il dicastero che istituzionalmente annovera nel suo ambito proprio l'amministrazione archivistica!
Avrei dovuto essere quasi un'addetta ai lavori e invece non ne sapevo niente di archivi!
Ok, era colpa mia, ma pure il Ministero poteva fare un po'di più per farsi conoscere! Coloro che lavorano negli archivi spesso lamentano di essere negletti dal grande pubblico, insomma la gente sa a mala pena che esistono gli istituti archivistici e ancor meno sa cosa cosa contengono. Quando dico a qualcuno che lavoro in un Archivio di Stato, lì per lì trattiene le parole, poi dopo pochi secondi puntualmente mi arriva la solita domanda: che cosa fate all'Archivio di Stato?
Quindi questo non è un blog per addetti ai lavori, ce ne sono di ottimi in rete gestiti da archivisti bravissimi, questo blog nasce piuttosto per comunicare gli archivi a chi non li conosce!
Sono consapevole che possa essere una sfida troppo ambiziosa, ma perchè non provarci? Inoltre conto sul fatto di essere una blogger di lungo corso, ho blog personale da circa 11 anni, insomma non  mi stufo facilmente, confido pure che  questo blog  mi serva da anche per continuare a studiare l'archivistica!



3 commenti:

  1. pensa che io avevo chiesto di fare servizio civile presso l'Archivio di Stato, poi invece sono stato dirottato verso altro, e la mia vita è cambiata radicalmente.

    RispondiElimina
  2. Salve Ernest! Insomma nelle tue mire c'era un istituto davvero prestigioso, ma direi che le cose sono andate benissimo così!

    RispondiElimina
  3. Ah ah ah !

    ''Be nice to archivists ...'' !

    { vero ! }.

    ===

    RispondiElimina

Il Milite Ignoto