27 dicembre 2017

Tutto quello che vorresti sapere sugli Archivi di Stato e non hai mai osato chiedere - Parte 1-



Tanto per chiarirsi :si paga? 
No, non si paga! e mi perdonino gli Accademici se faccio questa premessa, ma in tempi in cui ci sono gabelle anche l'aria che respiriamo, è giusto dire che gli Archivi di Stato hanno l'ingresso libero per finalita' di lettura, studio e ricerca. (art. 103 del D.lgs. 42/2004).



Cosa c'e'in un Archivio di Stato?
Tantissime, ma proprio tantissime persone non hanno idea di che cosa ci sia in un Archivio di Stato, quindi ignorano l'utilità di questi istituti culturali, ma non è certo colpa loro!
Gli Archivi di Stato conservano documentazione storica vale a dire la documentazione prodotta dalle amministrazioni degli Stati preunitari, dagli uffici statali post unitari, prodotta nei territori di competenza.
Gli Uffici dello Stato, Tribunali, Prefetture, Agenzia delle Entrate, versano periodicamente (o almeno dovrebbero farlo)  agli Archivi di Stato, la  documentazione suscettibile di conservazione perpetua.

Tutta la documentazione dello Stato viene conservata?!
Non e' che tutta la documentazione viene conservata, anzi apposite Commissioni (D.P.R. 37/2001)scartano la documentazione degli uffici statali in cui non si ravvisa  ne utilità amministrativa, ne interesse storico.
Lo Stato si comporta un po' come fa ciascuno di noi con i propri documenti:  conserviamo quello che serve a attestare i nostri diritti, es. un contratto d'acquisto di una casa, ma anche l'annuncio della prima comunione di un cuginetto , perché è un bel ricordo, mentre gettiamo via la garanzia di un cellulare acquistato nel 1999!

In Archivio di Stato ci trovo tutta la documentazione degli uffici pubblici, ad esempio quella del mio Comune?
No, l'Archivio di Stato conserva documentazione statale, i Comuni hanno i loro archivi storici, la cui consultazione deve  comunque essere garantita.
Solo occasionalmente l'archivio comunale può essere depositato  o comunque presente in un Archivio di Stato.

E la documentazione notarile?
Nell'Archivio di Stato trovi anche la documentazione che versano gli archivi notarili, trascorsi 100 anni dalla fine dell'esercizio  dell'attivita'del notaio. Prima di questo termine gli atti dei notai sono custoditi dai rispettivi archivi notarili.

Nell'Archivio di Stato sono custoditi documenti antichi?
Certo! Dipende pero' da istituto a istituto, le vicende dei complessi documentali sono talvolta molto perigliose! In alcuni Archivi di fondazione più recente la documentazione più significativa inizia dal XVIII secolo in poi.

Nessun commento:

Posta un commento

Il Milite Ignoto