11 settembre 2018

Giornate Europee del Patrimonio 2018

Sabato 22e domenica 23 settembre si terranno in tutta Italia le Giornate Europee del Patrimonio 2018 ,che all'insegna del tema : L'Arte di condividere , propongono eventi culturali in luoghi di proprietà statale e non.
Sul sito del Ministero peri  Beni e le  Attività culturali è già presente l'elenco, in corso di implementazione, delle iniziative previste:mostre, visite guidate, concerti, aperture straordinarie di luoghi chiusi al pubblico etc. 
Com'è prevedibile i musei fanno la parte del leone, ma anche archivi e biblioteche partecipano all'appuntamento, cogliendo l'occasione per presentare i loro tesori anche a un pubblico di non addetti ai lavori.
Per altro proprio chi non ha mai messo piede in un archivio storico, forse perché timoroso circa le modalità di visita, situazione tutt'altro che infrequente, può approfittare delle Giornate Europee del Patrimonio, per rompere il ghiaccio ed entrare finalmente in un istituto archivistico. Sarà l'occasione per visitare una mostra documentaria, oppure assistere a uno spettacolo teatrale tratto da documenti inediti o  perché no, apprendere lezioni di cucina rintracciare  in un antico fondo archivistico.
#GEP #artedicondividere #EuropeForCulture

3 commenti:

Il Milite Ignoto